Servizi Forniti

ASSISTENZA MEDICA

Agli Ospiti della Struttura è fornita quotidianamente l’assistenza medica di base.

Durante la notte, il sabato pomeriggio e nei giorni festivi è attivo il Servizio di reperibilità medica.

   PRESENZE SETTIMANALI MEDICI IN RSA

ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Garantiscono l’assistenza infermieristica, organizzando il loro lavoro in turni ed in stretta collaborazione con i Medici, 1 Caposala e diversi Infermieri Professionali.

CARTELLA CLINICA, FASCICOLO SOCIALE E PAI

Per ogni Ospite è compilata e periodicamente aggiornata una cartella clinica individuale contenente anche il Fascicolo Sociale dell’Ospite.

Periodicamente, secondo specifica calendarizzazione, il quadro completo di ogni Ospite è valutato in riunioni dedicate rientranti nel Piano Assistenziale Individuale. Il PAI è un documento che definisce le attività assistenziali che rispondono, prevalentemente, ai bisogni primari dell’Ospite e che viene convalidato dal coordinatore ed elaborato da tutta l’equipe tenendo in considerazione tutti gli elementi definiti come necessari per attivare il processo di miglioramento o mantenimento del benessere dell’anziano. La prima stesura viene effettuata al momento dell’ingresso dell’Ospite a cui seguono valutazioni di monitoraggio. Il Piano Assistenziale Individuale rappresenta uno strumento educativo sia per l’anziano assistito sia per i familiari e gli operatori sanitari necessario all’attuazione di un’assistenza globale, individulizzata e ben organizzata.

SERVIZIO SOCIO ASSISTENZIALE

L’assistenza agli Ospiti è garantita da Operatrici socio-assistenziali con turni che coprono le 24 ore. E’ attiva presso la RSA anche la figura della Tutor assistenziale. Gli operatori provvedono a soddisfare i diversi bisogni degli Ospiti attraverso la cura complessiva della loro persona, in particolare provvedono: all’igiene personale, alla distribuzione dei pasti, all’aiuto nell’alimentazione, all’assistenza complessiva, ecc…

SERVIZIO DI TERAPIA RIABILITATIVA E FISIOTERAPIA

Il servizio è svolto da terapisti della riabilitazione.

L’attività si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 11,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 nella palestra della struttura attraverso esercizi personalizzati, nei reparti e nel salone principale laddove vengono svolti esercizi di ginnastica di gruppo mattutini.

SERVIZIO DI ANIMAZIONE

L’attività di Animazione è organizzata e coordinata da personale qualificato con funzione di animatore e/o educatore.

 Il servizio di Animazione si propone di mantenere le potenzialità dell’anziano ospite della Fondazione, favorendo i rapporti interpersonali e proponendo attività ricreative, culturali e di mantenimento cognitivo.

Tante sono le attività proposte, tra le quali ricordiamo:

  • §  Lettura commentata del giornale
  • §  Proiezione di film
  • §  Terapia occupazionale per non autosufficienti
  • §  Attività di gruppo per l’orientamento spazio-temporale e per ritardare il deficit cognitivo
  • §  Laboratorio creativo
  • §  Feste di compleanno
  • §  Feste per ricorrenze varie ed eventi particolari
  • §  Tombola ed altri giochi di stimolazione e socializzazione

Si organizzano, inoltre, uscite di gruppo; le mete per le gite vengono spesso discusse e concordate con gli Ospiti (i quali suggeriscono le loro preferenze) e con il settore amministrativo e sanitario, che verifica l’attuabilità delle singole uscite (es. gite presso santuari o parrocchie, uscite al lago o altre mete di interesse).

Frequenti sono i rapporti con altre RSA sia per incontri periodici che per eventi ed iniziative particolari.

SERVIZIO DI RISTORAZIONE

Il servizio viene gestito da un ditta specializzata nella ristorazione che provvede alla preparazione dei pasti direttamente nella cucina della Struttura.

Questo personale è adeguatamente formato e provvede alla gestione della cucina preparando i pasti sulla base di menù predisposti da personale qualificato che assicura anche la preparazione di diete individuali adeguate a specifiche patologie. I pasti sono preparati nel rigoroso rispetto di protocolli igienico-operativi.

Agli Ospiti giornalmente vengono sempre serviti:

-prima colazione a base di tè, caffè o caffelatte con biscotti o fette biscottate o pane;

-pranzo e cena con possibilità di scelta tra da due primi, due secondi, contorni (verdura cruda, cotta e purea di verdure), frutta o dolce o gelato,  caffè a pranzo e camomilla prima del riposo notturno;

-merenda con tè e biscotti o yogurt o altro dessert.

Il servizio opera, sia nella fase di preparazione che in quella di distribuzione, nel completo rispetto della normativa H.A.C.C.P. (analisi/definizione dei possibili rischi e messa sotto controllo dei parametri di rischio individuati nel processo).

Gli alimenti vengono serviti sotto il controllo di Personale infermieristico che garantisce la distribuzione in razioni adeguate e sufficienti al fabbisogno individuale garantendo che ciascun Ospite assuma il pasto conforme alla dieta alimentare predefinita.

Il menù proposto dalla Fondazione è articolato su 4 settimane con la possibilità di doppia scelta sia per il pranzo che per la cena e viene completamente modificato anche secondo cadenza stagionale. In occasione di festività e ricorrenze vengono predisposti specifici menù.

Il menù di seguito presentatao si riferisce ad una settimana tipo periodo estivo e ad una settimana tipo periodo invernale.

L’attuale Consiglio di Amministrazione nel 2007 ha ottenuto l’autorizzazione per un ampliamento dell’attività di mensa che include anche la preparazione e la consegna di pasti eogabili a domicilio e per la mensa scolastica.

I Menù del giorno vengono esposti ogni giorno dal personale infermieristico sia nella bacheca al piano terra che nella sala da pranzo del primo piano. In occasione delle feste principali sono predisposti menù specifici (generalmente a tema). Durante le festività gli Ospiti possono accogliere a pranzo anche familiari ed amici previa autorizzazione presso gli Uffici Amministrativi.

MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO DEGLI OPERATORI

Tutti coloro che operano a diverso titolo nella struttura (siano essi dipendenti, professionisti-operatori convenzionati) sono tenuti ad indossare un tesserino di riconoscimento sul quale è riportata la fotografia con il nome e cognome, nonché la mansione, dell’operatore stesso.

SERVIZIO DI INFORMAZIONE AL PUBBLICO

All’ingresso della Struttura è previsto un servizio di portineria – centralino attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00.

Presso gli Uffici Amministrativi si ottengono tutte le informazioni inerenti la Struttura e si ritirano mensilmente le rette. Lasciando il proprio indirizzo mail al personale Amministrativo è possibile ricevere informazioni su eventi e ricorrenze tramite internet.

SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE DEI LOCALI

Il servizio è effettuato ad opera di personale Ausiliario, ASA (Ausiliari Socio Assistenziali) ed OSS (Operatori Socio Sanitari) adeguatamente formato e coordinato.

SERVIZIO DI LAVANDERIA E GUARDAROBA

Il servizio di lavanderia/guardaroba viene assicurato da personale addetto al lavaggio ed alla stiratura degli abiti e della biancheria personale degli Ospiti oltre che al lavaggio della biancheria piana della struttura.

SERVIZIO DI SARTORIA

E’ gratuitamente fornito dalla Fondazione un servizio sartoriale realizzato attraverso la collaborazione di volontarie.

SERVIZIO “PARRUCCHIERA”

Viene data l’opportunità agli Ospiti della Struttura di usufruire settimanalmente di un servizio di parrucchiera.

La spesa dei trattamenti effettuati è a carico degli Ospiti.

SERVIZIO DI PODOLOGIA

Viene data l’opportunità agli Ospiti della Struttura di usufruire, a richiesta, di prestazioni di podologia.

La spesa dei trattamenti effettuati è a carico degli Ospiti.

SERVIZIO DI TRASPORTO CON AMBULANZA

La Fondazione ha istituito apposita convenzione che garantisce agli Ospiti che ne necessitassero (con la corresponsione delle spese relative, che sono a carico dell’Ospite) un servizio di trasporto con ambulanza per visite specialistiche e/o ricoveri programmati.

SERVIZIO RELIGIOSO

L’assistenza religiosa è offerta (per il culto cristiano cattolico) dalla Parrocchia che garantisce la celebrazione in Istituto della S.Messa settimanale e l’assistenza religiosa individuale agli Ospiti che la gradiscono.

Ad opera di volontarie viene effettuata settimanalmente la recita del S.Rosario. Previa autorizzazione possono essere praticati, presso l’Ente, anche altri culti.

SALA MORTUARIA

Presso la Fondazione è ubicata una Sala Mortuaria situata al piano terra della struttura. Il locale è destinato ad ospitare le salme degli Ospiti defunti in attesa delle esequie.

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO

Oltre al volontariato offerto dal gruppo di sartoria e dal settore religioso, alcuni gruppi di volontariato impegnati in attività ludiche e di trasporto operano presso la Fondazione (coordinati dalle animatrici) nella convinzione che la collaborazione di Volontari esterni contribuisca al miglioramento della qualità di vita degli Ospiti.